L’uovo e la gallina: soluzione

Per affrontare le questioni che sono davvero a cuore di tutti e i problemi reali del Paese, non dobbiamo nasconderci dietro le apparenti difficoltà, e affrontare le sfide a viso aperto. La questione che mi accingo a dirimere è delle più pressanti, e può essere ben riassunta da questo breve filmato, di grande valore giornalistico e artistico:

Il problema dell’uovo e della gallina, in realtà, è di soluzione abbastanza semplice: si tratta, semplicemente, di definire in modo univoco i due termini. Per “gallina” ovviamente si intende una femmina della specie gallus gallus domesticus, il cui corredo genetico possiamo dare per acquisito. Un primo punto dovrebbe essere già chiaro: se nella domanda se sia nata prima la gallina o l’uovo intendiamo una qualsiasi gallina X, è chiaro che essa viene da un uovo, e che pertanto in questo caso esso abbia la precedenza. Perché la domanda abbia un senso, allora, il termine “gallina” del celebre quesito intende “il primo esemplare descrittivamente completo di femmina appartenente alla specie”, e utilizzeremo questo senso nei prossimi passaggi.

Veniamo allora al secondo punto: l’uovo. In questo caso, sono possibili due accezioni, entrambe ugualmente valide:

  • Un uovo deposto da una gallina;
  • Un uovo contenente un embrione di gallina.

È chiaro che utilizzando il termine nel primo senso, la questione è già risolta: in quanto deposto da una gallina, l’uovo la presuppone già nella sua definizione, e pertanto essa è nata prima. Il secondo senso, pertanto, può contenere una difficoltà da risolvere.

Per risolvere quest’ultima difficoltà, basta rivolgersi alla biologia evolutiva: sappiamo che la specie gallus gallus domesticus deriva, attraverso una serie di mutazioni, da antenati precedenti, il cui corredo genetico si è via via modificato fino a produrre quello della specie che cerchiamo. Sappiamo anche che gli immediati antecedenti della gallina (chiamiamo questa specie “gallina-1”) erano anch’essi ovipari, sulla base di un’infinità di prove empiriche e della loro stessa descrizione analitica: dal momento che dobbiamo presupporre una differenza genetica minima tra gallina e gallina-1, essa non può riguardare un fenomeno di tale portata da implicare una riproduzione vivipara e non ovipara. Pertanto le galline-1 deponevano uova, e da uno di essi è nata la prima gallina.

Ne deriva che è nato prima l’uovo, QED.

Poi si dice che la filosofia non serve a nulla, ecco.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s